Programma Operativo Regionale

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (POR-FESR)

“Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”

Le azioni realizzate con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, in linea con le direttive della Commissione Europea, sono volte a rafforzare la produttività e la competitività delle aziende e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

ELECTRIC LABS srl ha partecipato al bando azioni 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca” – sub azione B “CONSOLIDAMENTO di Start-up innovative”, con il progetto “OMNIV3, sistema domotico evoluto” Numero Domanda: 10063908; la partecipazione a tale bando ha permesso a ELECTRIC LABS srl di sviluppare un ambiente domotico innovativo, basato sull’utilizzo di nuove tecnologie. Investendo molto sulla ricerca di nuove forme di interazione uomo-macchina. Il sostegno ricevuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma Operativo Regionale 2014-2020 è pari a 107.648 euro a fronte di un investimento di 179.413 euro. Grazie al POR, infatti, la ELECTRIC LABS srl ha incrementato la dotazione strumentale del reparto di R&S dell’azienda fornendo attrezzature utili allo sviluppo del progetto OMNIV3, inoltre si è potuta avvalere di consulenze esterne per sviluppare nuove soluzioni innovative e migliorare l’offerta commerciale.

ELECTRIC LABS srl ha partecipato al bando azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” con un progetto sullo sviluppo di una piattaforma domotica a basso costo basata su tecnologie WiFi e PLC. L’ATI beneficerà di un contributo ammesso in conto capitale di 132.650,00€. L’obiettivo del progetto dell’ATI è quello di sviluppare un sistema di domotica volto a diffondere l’automazione in tutte le abitazioni abbattendo quelli che sono i due principali ostacoli all’adozione di un sistema di domotica: il prezzo dei dispositivi ed il costo di installazione.

Per far questo l’idea sviluppata è stata quella di unire due tecnologie che, prese singolarmente, sono limitate: la tecnologia Wifi (che è limitata dal punto di vista della portata e della capacità di attraversamento delle parete) e la tecnologia ad onde convogliate (PLC, Power Line Communication) che comunica utilizzando la presente rete cablata da 220V e che invece è limitata dalla suddivisione delle linea in diverse fasi (non riesce a superare trasformatori o contatori elettrici). Grazie all’adozione combinata di queste due tipologie, è possibile creare una rete di nodi misti PLC e Wifi che possano comunicare tra di loro essendo integrati in un unico sistema dotato di software di configurazione e di gestione della rete.