Ecobonus 2020: detrazioni fino al 65%

Il mondo dei servizi elettrici e idraulici viene spesso visto come uno tra i mercati più impattanti per l’ambiente. Al fine di cambiare questa concezione è stato prorogato l’Ecobonus fino al 31 dicembre 2020 che permette a tutti noi di migliorarci e migliorare ciò che risulta essere più inquinante al momento.

Essere ecologici, rispettare l’ambiente e inquinare meno, sono questi gli obiettivi importanti per sé e per gli altri. Ci si è resi conto di dover proteggere il pianeta e lo si fa in maniera diversa, perché diversi sono gli ambiti in cui farlo. Parlando di servizi elettrici e idraulici il modo più efficace per perseguire questi tre obiettivi è sicuramente quello di migliorare la propria efficienza energetica, modernizzando il proprio impianto. Il governo italiano ha voluto incentivare i lavori che hanno come fine ultimo quello di ridurre i consumi attraverso l’Ecobonus 2020.

L’Ecobonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020. In cosa consiste l’Ecobonus? Grazie a questo provvedimento il governo offre delle detrazioni, che possono arrivare al 65%, per beni ed interventi ad alto risparmio energetico.
Nello specifico con l’Ecobonus 2020 sono previste due aliquote di rimborso in base agli interventi che si andranno ad effettuare; una del 50% e l’altra del 65%.

Sono suscettibili di aliquota al 65% i seguenti interventi:

  • L’acquisto di una caldaia a condensazione di classe A o superiore con installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.
    In caso non si vogliano installare questi sistemi si potrà accedere, per l’acquisto della caldaia, al bonus ristrutturazioni, in questo caso però la detrazione sarà del 50%.
  • Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatore di aria calda a condensazione.
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione con pompe di calore ad alta efficienza.
  • Acquisto e installazioni di dispositivi che consentano di avere un controllo remoto degli impianti.
  • Interventi per la riqualificazione energetica.

Detraibili al 50%:

  • Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione di classe A.

Da notare che esistono dei massimali di spesa su cui queste detrazioni vengono applicate, nel dettaglio, per interventi su impianti termici il tetto massimo di spesa è di 30.000 euro, fino ad arrivare a un massimale di 100.000 euro per interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti.
Ecobonus è un incentivo unico, un’occasione da cogliere al volo per effettuare tutti questi interventi ed essere così un esempio da seguire.

Noi di Electric Labs ti forniamo soluzioni ecofriendly sia per le ristrutturazioni edilizie che per impianti domotici e caldaie.